Preservazione della fertilità
Congelamento del seme |
Congelamento del seme |

La congelazione dello sperma o crioconservazione del seme è una tecnica che permette di preservare la fertilità maschile senza limiti di tempo. Il seme preventivamente congelato potrà essere utilizzato per trattamenti futuri di fecondazione assistita.
Il seme può essere mantenuto in congelazione senza limiti di tempo e senza che la qualità ne venga compromessa. Qualora il campione di seme fosse di scarsa qualità, alcuni parametri seminali potrebbero subire delle alterazioni. Vari studi dimostrano che i risultati dei trattamenti di fecondazione assistita sono gli stessi sia che si sia utilizzato del seme fresco che congelato.

Quando può essere utile?

Procedimento
Perché alcuni uomini scelgono di congelare il loro seme?
Oltre a malattie come l’oligoastenospermia (seme con una bassa concentrazione di spermatozoi e motilità ridotta degli stessi) e i pazienti sottoposti a vasectomia, uno dei motivi principali per cui gli uomini decidono di congelare il loro seme è dovuto alla conservazione della fertilità prima di iniziare un trattamento contro il cancro, poiché molti dei farmaci utilizzati nella chemioterapia e nella radioterapia possono avere anche conseguenze negative sulla qualità del seme.
Pertanto, la soluzione è quella di congelare il seme, seguendo le linee guida appropriate, per il suo successivo utilizzo.
